Orlandi Contucci Ponno
parte del gruppo dal 2007
la cantina
Orlandi Contucci Ponno è una cantina dalla storia secolare: è stata infatti fondata nel 1760 e poi acquisita dalla famiglia Gussalli Beretta nel 2007. Sulle colline della vallata del fiume Vomano, strette tra le brezze del mare Adriatico e le cime del Gran Sasso vengono coltivate le uve autoctone del territorio abruzzese: Il Montepulciano d’Abruzzo ha forza e profondità, mentre le uve Trebbiano e Pecorino danno vita a vini profumati, floreali, freschi e minerali.
Area di produzione COLLINE TERAMANE
I vigneti abruzzesi coprono circa 32.000 ettari. Sono 118 le varietà coltivate in questa regione, di cui il Montepulciano rappresenta il 52%.
La cantina gode di un clima privilegiato che ha origine dall’azione combinata di calore proveniente dal mare e brezza che soffia dalle montagne: insieme contribuiscono ad una crescita dell’uva regolare ed armoniosa, regalando ai vini un ampio bouquet di aromi mediterranei.
Si trovano ai piedi delle colline che circondano il fiume Vomano, a circa 2 km dal mare Adriatico e a meno di 20 km dalla catena montuosa del Gran Sasso la cui altitudine è di circa 3000 metri.






