Specogna
parte del gruppo dal 2025
la cantina
Fondata nel 1963 da Leonardo Specogna, la cantina è condotta oggi dalla terza generazione della famiglia. Tramite un’accurata zonazione ed una gestione attentamente monitorata dei vigneti, l’obiettivo dichiarato è quello di rendere più naturale la coltivazione delle viti, diminuendo il numero e la quantità di trattamenti fitosanitari e salvaguardando il microclima dell’area tramite la tutela e la conservazione di boschi, flora e fauna locali.
Area di produzione FRIULI COLLI ORIENTALI
Friuli Colli Orientali è una DOC riservata a vini la cui produzione è consentita nella provincia di Udine. La zona di produzione, nota fin dall’epoca preromana per le sue caratteristiche di eccellenza, è compresa nel territorio di 19 comuni.
Le colline della zona di produzione Friuli Colli Orientali godono di una posizione geografica privilegiata per lo sviluppo della viticoltura. Le Alpi Carniche e Giulie a Nord riparano la vite dalle fredde correnti provenienti dal nord Europa mentre il mare Adriatico a Sud garantisce un costante afflusso di aria più mite. All'interno del comprensorio vi sono infiniti microclimi: più freschi ed umidi nella zona settentrionale a ridosso delle montagne; più asciutti a sud dove, come accadeva secoli or sono, accanto alla vite crescono e fruttificano gli ulivi.






